Scopri i segreti per un bucato irresistibilmente profumato con la nostra guida completa sull'uso dei profumi per...
Lavatrice: eliminare i cattivi odori
Uno dei problemi più diffusi della propria lavatrice è proprio la presenza di un cattivo odore nei panni appena lavati. Come mai questo succede? La causa solitamente è molto semplice.
Gli ammorbidenti profumati non sono una soluzione
Sfatiamo un mito, non basta usare prodotti profumati per risolvere il problema dei cattivi odori anzi questa pratica potrebbe addirittura avere l'effetto contrario. Quindi se pensate di risolvere il problema applicando al vostro bucato ammorbidenti o altri prodotti profumati siete totalmente fuori strada. La motivazione a questa affermazione seguirà subito nel prossimo paragrafo.
La pulizia ordinaria dei filtri
Come si sarà capito dal titolo, il problema dei cattivi odori potrebbe essere dovuta ai filtri della lavatrice che potrebbero essere sporchi e quindi intasati. Un filtro sporco in questi casi potrebbe causare il ristagno di acqua (non pulita) che va di conseguenza ad essere utilizzata nei vestiti posti all'interno dell'area di lavaggio. Quindi come prevenire questo fastidioso problema? Semplice, bisogna armarsi di pazienza è pulire tutti i filtri di cui la vostra lavatrice dispone. La pulizia è piuttosto standard ma alcune lavatrici potrebbero avere i relativi punti di pulizia in zone diverse.
Come pulire i filtri lavatrice
La pulizia dei filtri non richiede particolari conoscenze ed è anzi molte semplice. Generalmente per accedere al filtro interessato basterà aprire lo sportellino che solitamente risulta collocato in basso a sinistra (a seconda della propria lavatrice) e svitare il tappo subito visibile. Una volta smontato il tappo basterà semplicemente rimuovere tutti i residui che si troveranno al suo interno ed esterno.
Pulire la guarnizione della lavatrice
La pulizia del filtro sicuramente è l'operazione più importante per prevenire i cattivi odori, ma non basta. Per risolvere il problema in modo più definitivo sarà necessario procedere anche alla pulizia della guarnizione che collega la chiusura dell'oblò. All'apparenza questo pezzo potrebbe apparire pulito ma lo sporco si nasconde spesso e volentieri all'interno della guarnizione stessa. Per la pulizia occorre anche in questo caso munirsi di pazienza e di uno straccio per poter esportare tutto lo sporco accumulato a seguito degli utilizzi della lavatrice. Una volta terminata la pulizia del filtro e della guarnizione, la vostra lavatrice sarà di sicuro più reattiva e esente dai cattivi odori emanati dai residui rimossi.
Effetti sulle essenze per lavatrice
Inutile dirlo: una volta che la vostra lavatrice sarà pulita anche gli effetti delle essenze e dei prodotti profumati avranno maggior potere. Questo per il semplice fatto che non ci sarà nessun odore a contrastare il profumo emanato dal prodotto in vostro possesso. Raccomandiamo pertanto di eseguire sempre questi piccoli accorgimenti per poter avere un bucato fresco e profumato ad ogni fine lavaggio!