Scopri i segreti per un bucato irresistibilmente profumato con la nostra guida completa sull'uso dei profumi per...
Profumi per bucato, sono tutti uguali?
Riportiamo qui la risposta che forse molti conoscono: no! In commercio, come molti avranno visto online, esistono molteplici tipologie di prodotti dedicate alla profumazione del proprio bucato lavatrice. Quindi la differenza tra un prodotto e l'altro dove starebbe? Approfondiamo nel paragrafo successivo!
Essenze bucato: olfatto e chimica
Creare un profumo nel contesto lavanderia non è così semplice e bisogna rispettare determinati canoni. Ogni essenza in commercio difatti detiene delle specifiche diverse in grado di variare l'intensità dell'odore e addirittura la durata su certi dosaggi di prodotto utilizzato. Prendiamo come esempio l'essenza Black Diamond, uno dei prodotti di punta più apprezzati dai consumatori. L'essenza Black Diamond è stata fonte di studio per molto tempo, studio di analisi che ha cercato di integrare in questa fragranza l'intensità, la relativa delicatezza olfattiva e la durata del prodotto. Questo in ogni caso non riguarda ovviamente solo la parte inerente ai gusti della maggior parte dei clienti: ogni essenza deve difatti disporre di determinati contenuti chimici e non, difatti le varie formulazioni chimiche devono essere studiate secondo certe normative per evitare danni ai propri tessuti o addirittura alla persona.
Le essenze per bucato danneggiano i vestiti?
Se usate nelle giuste dosi e seguendo la semplice procedura di applicazione, le varie essenze sono del tutto innocue alla salute sia del proprio bucato e soprattutto della persona. Esagerare con le dosi pensando di far profumare di più il bucato è una scelta controproducente in quanto si correrebbe il rischio di rovinare il colore dei capi più delicati o di aver un odore troppo forte addosso.
Quale prodotto devi scegliere per profumare il mio bucato?
Stando a quanto scritto sopra, si potrà intendere che non esiste una risposta certa a questa domanda. Il profumo utilizzato deve essere scelto in base ai propri gusti secondo certi canoni (intensità, durata, essenza,..) e pertanto un prodotto potrebbe apparire diverso in tutto per tutto rispetto all'altro. In questo caso, se si è indecisi su quale essenza scegliere, si potrà chiedere al distributore un set di prova dei vari prodotti in modo da poter capire quale sia la miglior essenza fatta per la propria persona.